Sposarsi a Natale… Perché no?

dicembre 18, 2015 in Consigli, Curiosità

Natale e dicembre rappresentano un momento magico per tutti, in tutto il mondo.
Difficile trovare un’altro periodo dell’anno in grado di scaldare il cuore come quello natalizio.
Se quindi state pensando ad un matrimonio invernale non sottovalutate il periodo di dicembre, anzi: i vantaggi sono davvero numerosi. Vediamo insieme i principali punti di forza di uno sposalizio a Natale.

1. L’atmosfera
Difficile essere tristi mentre fuori la città si accende di luci e colori, nell’euforia di un anno che si chiude ed il nuovo che si sta aprendo. Perché quindi non far confluire questa positività verso il coronamento di un amore? Anno nuovo vita nuova, e nuova fede al dito. La gioia di un evento unico si somma al mood tipico delle festività natalizie per riunire le persone più care nel vostro giorno più importante: più speciale di così…

2. Love, love, love…
Il Natale è uno dei pochi periodi dell’anno in cui intere famiglie si riuniscono e si ritrovano. Un’occasione per condividere una giornata con parenti ed amici lontani, che in altri momenti non potrebbero essere presenti al vostro matrimonio. Un momento perfetto per circondarsi solo degli affetti più cari e vivere una cerimonia intima in compagnia delle persone davvero importanti.

3. in tema di… tema
Quale occasione migliore per abbinare un tema originale al vostro matrimonio. Il Natale, con i suoi tratti così tipici ed inconfondibili, vi serve la soluzione su un piatto d’argento, permettendovi di scegliere per i colori accesi più belli, altrimenti troppo spinti in altri periodi dell’anno.

4. Rosso, vorrei ma non posso
Certo, si tratta di un colore impegnativo, ma la stagione natalizia sarà vostra alleata qualora vogliate optare per una paletta più azzardata facendo passare in cavalleria la scintilla di eccentricità che si nasconde dietro un abito da sposa sgargiante o delle scarpe stravaganti! E che dire di un abito da sposa color argento, oro, verde o champagne? Possibili in altri periodi se non quello natalizio?

5. Sconti di bassa stagione
Quasi tre quarti dei matrimoni degli italiani avviene nel periodo estivo. Immaginate l’intasamento di location ed i prezzi stellari dei vari servizi.
Uno sposalizio invernale lascia perplessi molti sposi soprattutto per le condizioni climatiche. Attenzione però, quello che sembra un limite può rivelarsi un plus: la neve può essere un elemento fastidioso per gli spostamenti, ma dona sicuramente un’atmosfera ricca di fascino e magia. Inoltre vi permette di approfittare dei migliori prezzi dovuti alla “bassa stagione” di location e fornitori di nozze, con una maggiore libertà nello scegliere la data a voi più congeniale.

L’unico consiglio che Nozze à la Carte sente di darvi è di non sposarvi il giorno esatto di Natale, ma piuttosto di sfruttare l’atmosfera del periodo senza mettere in difficoltà parenti e amici che dovrebbero scegliere se partecipare alla vostra cerimonia oppure restare in famiglia.