Ospiti e intrattenimento: 4 fantastiche idee!

Anche i matrimoni, come la mode e le consuetudini sociali, sono sempre in continuo mutamento, e oggi più che mai. Negli ultimi tempi capita sempre più spesso di vedere delle particolari aree riservate all’intrattenimento degli ospiti; oltre al classico sweet corner ricco di dolcetti o confetti, anche degustazione di rum, di birre, o di cioccolato dai gusti più disparati, per non parlare del recentissimo angolo del cibo “da strada”.

L’idea di affiancare all’irriducibile “confettata” altre fantasiose e irresistibili idee per l’intrattenimento degli ospiti, che arrivano persino da oltreoceano, ha già conquistato molti sposi e i loro invitati più esigenti.

1. Lounge area: la zona relax

Una delle più apprezzate forme di intrattenimento per gli ospiti è senza dubbio la Lounge area, ovvero un’area riservata dove poter parlare rilassati sorseggiando un buon cocktail. Si sa che non tutti amano la pista da ballo e il frastuono, ma rimanere seduti allo stesso tavolo per ore può diventare noioso e stancante.

Non sarebbe una brutta idea offrire agli ospiti anche un angolo dove potersi rilassare, magari sorseggiando un buon cocktail; un comodo salottino che aggiungere stile ed eleganza al vostro grande giorno.

Una location che conta

La più gettonata è quella realizzata all’aperto, perfetta per i matrimoni celebrati nella stagione più calda dell’anno. Una Lounge area rinfrescante e divertente viene solitamente allestita in un giardino, sulla spiaggia o a bordo piscina. Le temperature più miti sono ovviamente le più indicate per questo tipo di allestimento, ma ciò non toglie che possa essere realizzata anche al chiuso, in una sala distaccata da quella del ricevimento.

L’arredo perfetto

Per questo intrattenimento l’arredo è un elemento chiave. Non devono mancare comode poltroncine o morbidi cuscini dove potersi rilassare; ma anche tavolini in vimini o in legno, dal design moderno ed essenziale, su cui poter poggiare il proprio drink.

Lounge area: un angolo dove rilassarsi
Lounge area: un angolo dove rilassarsi
La zona bar e l'illuminazione possono fare la differenza
La zona bar e l'illuminazione possono fare la differenza

Per un atmosfera ancora più intima e riservata non dimenticate di abbellire l’area con tende morbide e leggere dai colori chiari, meglio se bianche; il bianco è un colore che si presta bene a qualsiasi abbinamento e che è perfetto sia per matrimoni eleganti e raffinati, chic e preziosi, ma anche per matrimoni bucolici, retrò e dal gusto Shabby. Altri elementi importanti sono le candele, i fiori, e l’illuminazione. La ciliegina sulla torta sarebbe posizionare accanto alla Lounge area una zona bar con un barman pronto a preparare aperitivi e fantasiosi cocktails.

L’atmosfera delle luci

Soprattutto quando il sole sarà tramontato, l’illuminazione giocherà un suolo fondamentale. Sistemate le luci in modo tale che l’atmosfera notturna sia ancora più intima e riservata. Leluci dovranno essere raffinate, tenui e delicate. Vanno benissimo candele, anche profumate se preferite, o piccole lampadine a luce soffusa. Sfruttate le superfici piane, ma addobbate anche le altezze; ricordate che tra le tendenze dell’allestimento 2018 c’è anche l’addobbo verticale.

Il Cigar Corner: perfetto per le confidenze maschili
Il Cigar Corner: perfetto per le confidenze maschili
Un Cigar Bar per ogni gusto
Un Cigar Bar per ogni gusto

2. Le confidenze “maschili” del Cigar bar

Oltre alla rilassante Lounge area, questi ultimi anni hanno visto spopolare un altra forma di intrattenimento dal tocco elegante: il Cigar bar; una soluzione attraente non solo per gli appassionati di sigari. La possibilità di degustare una selezione di sigari e distillati provenienti da vari parti del mondo sarà una sorpresa fuori dall’ordinario che sarà sicuramente molto apprezzata.

Un’antica usanza americana

L’elegante Cigar bar, rappresenta il luogo giusto dove sposo e amici possono concedersi una piccola fuga tra bicchierini di scotch, cioccolatini, e confidenze dal gusto retrò. Questa usanza, tipica della Grande Mela sta riscuotendo davvero molto successo anche in Italia.

La sua origine sembra derivi da un’abitudine degli uomini d’affari d’oltreoceano; pare che questi festeggiassero la chiusura di un importante affare gustando in compagnia un sigaro di ottima qualità conservato per le grandi occasioni; non solo, il gesto stesso di donare sigari costosi è divenuto emblema di felicità condivisa, perfetto per eventi come il matrimonio.

La smoke area ideale

Per accontentare gli appassionati ed evitare di infastidire chi non ne fosse interessato, l’ideale sarebbe allestire una smoke area all’aperto; se ciò non fosse possibile individuate un spazio che rimanga isolato, che non dia fastidio a i non interessati e che sia lontano dalla zona bambini.

Occhio all’abbinamento

In quanto ai sigari, non esagerate con le misure. Sigari di grandezza media o inferiore andranno più che bene, permettendo agli ospiti di riprendere parte ai festeggiamenti quanto prima. Tra i più apprezzati ci sono il Cohiba, il Toscano, il Montecristo e il Bolivar; i sigari possono essere accompagnati sia a rum corposi che aromatizzati, a scotch classici e a diversi tipi di amari; ma anche a bevande più insolite come vino e birra, perfette per sigari dal gusto dolce e delicato. E infine, non dimenticate di aggiungere qualche leccornia. Gustosi cioccolatini variegati, chicchi di caffè e frutta secca delizieranno ogni tipo di palato.

Un gadget indimenticabile

Volete che il vostro Cigar bar resti indimenticabile e che al tempo stesso parli di voi? Personalizzatelo con una grafica tutta vostra; usate i vostri nomi, la data del matrimonio, una vostra foto, o qualcosa che vi rappresenta, per confezionare sigari, fiammiferi o accendini; se volete fare le cose in grande fate incidere gli accendini in acciaio con le vostre iniziali; sarà un piccolo dono-ricordo che ogni invitato, anche se non fumatore, porterà con sé molto volentieri.

3. Un intrattenimento “divino” con la “bevanda degli dei”

Per gli amanti della “bevanda degli dei” niente può essere meglio di un Beer corner! Per l’allestimento di questa alternativa molto apprezzata, soprattutto tra i giovani, gli ingredienti necessari sono due: della buona birra e tanta fantasia.  Oggigiorno tra i giovani la birra è la bevanda più consumata; non a caso, infatti, quest’angolo di piacere dalla bassa gradazione, sta letteralmente spopolando; ad esserne conquistati non solo gli appassionati, ma anche i bevitori occasionali dei momenti conviviali.

Prodotti ricercati e stile giovanile

Se voi e i vostri conoscenti siete cultori del luppolo, questo è l’intrattenimento che fa al caso vostro. Occhio però a non dare nulla per scontato; si tratta pur sempre delle vostre nozze, quindi, offrite ai vostri invitati una degustazione di prodotti ricercati e di alta qualità.

Per matrimoni dallo stile elegante, basterà un bancone in legno rifinito, e della birra alla spina; se invece desiderate che il vostro angolo della birra sia più moderno, spartano e anche un po’ rustico, optate per banconi “fai da te”: pallet, botti in legno, o presse di paglia; in tal caso, sarà sicuramente più accattivante posizionare bottiglie di ottima birra artigianale, all’interno di enormi secchi o vasche di alluminio, piene di cubetti di ghiaccio. Che sia più elegante o più spartano, si tratta pur sempre del vostro matrimonio, quindi, fate attenzione ai dettagli. Se al Beer corner affiancate una squisita selezione di formaggi, miele e confetture, con tutta probabilità riuscirete a fare colpo anche sui palati più fini.

La birra: giovanile e versatile
La birra: giovanile e versatile
Un Beer Corner per ogni stile
Un Beer Corner per ogni stile
Food Truck: una rivisitazione interessante dello Street Food
Food Truck: una rivisitazione interessante dello Street Food
Un'idea simpatica, moderna e divertente
Un'idea simpatica, moderna e divertente

4. Food Truck: un intrattenimento “da strada”

Se siete amanti del cibo non saprete rinunciare al Food Truck. Direttamente dalla California, la tendenza del chiosco mobile, sta riscuotendo un grande successo anche nel vasto mondo del matrimonio; allestire un angolo con uno o più camioncini itineranti, dotati di cucina attrezzata, potrebbe essere un’idea davvero interessante. Non si tratta solo di semplice degustazione, ma anche di vero e proprio intrattenimento; uno spettacolo culinario al quale gli ospiti non potranno resistere.

Non solo cibo “da strada”

Il Food Truck può essere l’idea giusta per riadattare lo Street Food all’atmosfera matrimoniale. I “cibi da strada”, più o meno pronti, possono infatti essere rielaborati per offrire un vero e proprio menù fatto di piatti tipici del posto ma anche di sofisticate rivisitazioni. Oggi, è possibile offrire cibo di alta qualità, come hamburger in versione gourmet, fantasioso sushi, sfiziosi spiedini di ogni alimento, frittelle variegate, hot dog selezionati, panini Made in Italy o anche gelato artigianale.

Un’idea originale e senza dubbio stravagante, magari non adatta a tutti gli stili, ma che è perfetta per matrimoni moderni e dalle atmosfere friendly, vintage, o country. Se vi piace restare sopra le righe, potreste sfruttare questa idea anche per il pranzo, la cena o il rinfresco. Una tendenza apparentemente spartana e rustica ma che riesce ad essere molto raffinata; un’occasione per intrattenere e, allo stesso tempo, deliziare i vostri invitati.