Allestimento matrimoniale: le 7 novità del 2018

Le tendenze matrimoniali, come d’altronde la moda e le consuetudini sociali, sono sempre in continuo mutamento. Anche il 2018 si presenta come un anno caratterizzato da imperdibili novità, soprattutto per quanto riguarda l’allestimento matrimoniale.

Candele, luci, dettagli in legno o in metallo si riconfermano come decorazioni tra le più gettonate; allo stesso modo i fiori, che non abbandonano le scene e che continuano ad avere un ruolo fondamentale; indispensabili per creare scenografie importanti e per curare anche il più piccolo dettaglio, esistono fiori di così tante varietà da poter essere abbinati ad ogni tipo di stile scelto per le proprie nozze.

Conoscere quali sono le idee più trendy del 2018 vi sarà d’aiuto per la realizzazione di un allestimento matrimoniale alla moda in ogni suo dettaglio.

La rivincita del colore
La rivincita del colore
Lettere luminose in formato mega
Lettere luminose giganti

1- La rivincita del colore

Il protagonista assoluto delle tendenze matrimoniali 2018 sarà niente meno che il colore!

Quest’anno il colore si prende una bella rivincita spopolando in ogni settore del wedding world, dalle partecipazioni all’allestimento. Addio quindi al “total white” (almeno per ora) e via libera alle combinazioni di colore.

Accostamenti di tonalità anche contrastanti, dosate nella giusta quantità, saranno il must di quest’anno. Tra i colori più apprezzati spiccano anche il tortora e il grigio chiaro, ideali se si vogliono inserire dettagli raffinati e ricercati a cui dare risalto.

A quanto pare, però, sarà l’oro il re della festa, il colore giusto per conferire regalità ed eleganza a una palette di colori neutri; ma la vera novità del 2018 sarà il rame, ottima alternativa all’oro per chi lo ritiene una scelta troppo stravagante, e perfetto per impreziosire dettagli con tocco garbato e al tempo stesso brillante.

2- L’allestimento fa spazio ai formati extralarge

Se volete donare al vostro matrimonio un tocco davvero trendy non sottovalutate la “potenza” dei formati giganti.

Valorizzate gli spazi esterni con grandi lettere e sagome dalle dimensioni mega; di legno, plastica o metallo, saranno perfette se arricchite da composizioni floreali, o se illuminate da luci a led o da semplici lampadine. Un benvenuto per gli ospiti davvero in “grande” stile!!

3- Decorazioni in carta: allestimento semplice ma d’impatto

Una tendenza che sta già conquistando molte spose, alle prese con i preparativi matrimoniali, è quella di realizzare oggetti e sagome con la carta!

La carta è in grado di dare vita a decine e decine di idee per allestimenti e decorazioni più diverse; nota al mondo già nel 105 d.C., è stata rivalutata, diventando uno degli elementi principali delle decorazioni nuziali. La carta sarà l’elemento perfetto per tutte le spose che adorano mettersi alla prova con il “fai da te”, ma anche per tutte quelle che desiderano impreziosire le proprie nozze in maniera semplice ed elegante.

Grazie ai suoi molteplici utilizzi, la carta, potrebbe essere utilizzata per lanterne magiche, per deliziosi e originali segnaposto o per ricercati origami decorativi.

Può sembrare impossibile, ma da un materiale semplice e fragile come questo possono nascere davvero creazioni fantastiche; il termine giapponese usato per identificare alcune di esse si riferisce a “l’arte di piegare la carta”; un’arte, quella dell’origami, che nella sua semplicità racchiude tanta maestria e creatività.

4- Libero sfogo alla geometria!

Tra i trends più inaspettati di quest’anno ci sono le forme geometriche. La geometria, coi suoi pieni e i suoi vuoti, con le sue curve e i suoi spigoli, si presta bene per decorazioni inusuali ma armoniose; centritavola, portacandele, vasi per fiori e segnaposti dalle forme geometriche, saranno senza dubbio il dettaglio originale di un allestimento alla moda.

Giocare con le forme e i colori di piatti e sottopiatti, di tovaglioli e bicchieri, non farà che aggiungere un pizzico in più di creatività alle vostre decorazioni. Le forme geometriche sono inoltre il dettaglio giusto per tutti coloro che apprezzano il look industriale!

Le infinite possibilità della carta
Le infinite possibilità della carta
Origami porta confetti
Origami porta confetti
L'allestimento geometrico
L'allestimento geometrico
L'Industrial design
L'Industrial design
Arredo in stile Industrial
Arredo in stile Industrial

5- L’anno dell’Industrial design

Ruolo importante in questo 2018, e non solo nel mondo dei matrimonio, ma anche più in generale in quello dell’arredo, sarà quello giocato dall’Industrial design.

Questo stile, già ampiamente presente nello scorso anno, è un mood che si può definire “post-moderno” identificabile attraverso l’uso di particolare materiali e attraverso la tipologia della location scelta. Ferro, cemento, legno, oggetti riciclati, architetture industriali riconvertite ad altri usi, sono gli ingredienti fondamentali per un matrimonio in perfetto stile Industrial; soprattutto se questo stile rientra nei vostri gusti o appartiene al vostro background. Generalmente scelto dagli architetti e dagli amanti del design, questo stile è la soluzione di tutti coloro che non amano le location convenzionali e che piuttosto sono alla ricerca di un allestimento fuori dalle righe.

Una location industriale viene solitamente trattata o per assonanza o per contrasto. Viene trattata per assonanza quando è arredata con elementi che richiamano fortemente i suoi materiali caratteristici, come cemento e ferro, e dalle forme geometriche taglienti e decise; se intende invece per contrasto, l’uso di elementi che ne addolciscono la struttura, come per esempio alti candelabri, lampadari o soprammobili in vetro, eleganti sedie e sontuosi tavoli. Materiali come il rame e decorazioni fatte di morbidi fiori non potranno che rendere più romantiche le linee essenziali ed eleganti di questo sofisticato stile.

Allestire un matrimonio in una vecchia fabbrica decorata da lampadine, candele, drappeggi, sedie visibilmente datate e oggetti in metallo sarà la garanzia di un evento unico e dall’atmosfera magica.

6- Un matrimonio col naso all’insù

Tra le nuove tendenze ce n’è una che vi farà guardare in alto. Al di sopra della vostra testa si aprirà infatti un luminoso nuovo mondo carico di magia.

Questa tendenza, tipicamente americana, propone un innovativo e alternativo arredo in verticale. Gli oggetti più adatti a questo arredo sono imponenti candelabri, lunghi fili di lampadine, preziosi lampadari, panneggi e tendaggi in grado di ricreare stanze eteree e sognanti; con questo tipo di arredo riuscirete a realizzare un soffitto decisamente speciale, unico e suggestivo.

7- La luce di un allestimento prezioso

Anche un allestimento ha bisogno della luce giusta per brillare in tutto il suo splendore e per farlo necessita della una nuova tendenza dei dettagli preziosi. Se amate il bianco, il tortora, il grigio chiaro e cercate l’eleganza in ogni dettaglio allora questa idea fa al caso vostro.

Accostare colori pastello e naturali a dettagli preziosi in oro, argentorame renderà speciale e indimenticabile il vostro giorno più bello. Il rame, in modo particolare, con le sue sfumature rosate e brillanti, è in grado di illuminare con delicatezza ogni tipo di arredo.

Dettagli di questo tipo non possono che impreziosire con versatile modernità qualsiasi tipo di arredo. Ovviamente ogni stile o tema scelto per le nozze può tranquillamente essere realizzato con questa nuova e “preziosa” tendenza.

Un soffitto suggestivo
Un soffitto suggestivo
Dettagli dorati
Dettagli dorati