Matrimonio invernale: perché è così magico?

Sicuramente i mesi più gettonati per convolare a nozze sono quelli estivi e primaverili, complici ovviamente il clima mite che permette scollature, colori sgargianti e location all’aperto, senza parlare delle giornate decisamente più lunghe e quindi anche più adatte a magiche cerimonie pomeridiane colorate dai caldi tramonti e da cieli notturni luminosi e stellati. Più difficile è immaginare un matrimonio invernale, immersi nel clima pungente e caratterizzati da dì brevi e lunghe notti buie. Se si pensa poi al gelo mattutino o alle possibili nevicate sembra fin troppo impegnativo realizzare cerimonie e festeggiamenti nuziali.

Questi saranno pure gli aspetti negativi, ma molti sono anche gli aspetti positivi del matrimonio invernale che forse non vi è ancora capitato di considerare.

Matrimonio invernale
Matrimonio invernale

Aspetti positivi

Innanzitutto è giusto sottolineare quanto il matrimonio invernale sia ben più economico di quello estivo; le richieste per i mesi freddi sono molto inferiori, rispetto a quelle per i mesi caldi: primavera ed estate; questa situazione abbassa la concorrenza e di conseguenza permette di risparmiare notevolmente. Risparmiare su location, fiori, ristorante,.. potrebbe permettervi di aggiungere al vostro matrimonio quei dettagli extra che lo renderebbero magico.

La magia della slitta
La magia della slitta

Per esempio, se la neve lo permette, pensate all’eventualità di sostituire la limousine con una bella slitta trainata da cavalli; sorprenderete sicuramente i vostri invitati.

Una valida sostituta potrebbe essere la semplice carrozza, la magia fiabesca che la caratterizza calza a pennello con quella dell’inverno.

Pensate all’atmosfera: il freddo che sembra fermare il tempo, il bisogno di stringersi alla persona che amiamo, un abbraccio davanti a un bel camino scoppiettante.. insomma romanticismo all’ennesima potenza!

Non vi pare che questo sia il “clima” ideale per consacrare l’amore che vi unisce?

Colori autunno-inverno: alcuni trend 2017-2018
Colori autunno-inverno: alcuni trend 2017-2018

Altro elemento a favore sarà il fatto che non dovrete occuparvi di gestire un allestimento doppio: quando si organizza un allestimento all’aperto bisogna sempre munirsi di un piano B che preveda un allestimento interno; il matrimonio invernale, invece, altro non potrà svolgersi che al coperto.

Pensate poi al caldo estenuante dell’estate, agli insetti fastidiosi, ai pruriti e ai pizzichi, al sudore che fa colare rimmel e trucco, ai ventagli, e ai fazzoletti rinfrescanti, in un matrimonio invernale questi problemi non esisteranno!

Consigli invernali

Il colore

Fiori di cotone: ottima idea per un bouquet invernale
Fiori di cotone: ottima idea per un bouquet invernale

Inutile dire che il colore principale di un matrimonio invernale è senza dubbio il bianco; questo può essere abbinato a qualsiasi altro colore.

Nel nostro caso specifico lo si può tranquillamente affiancare al rosso e al celeste per i più romantici, all’argento e al rosa per matrimoni più fiabeschi; non da meno sono il verde e il marrone, e tutti quei colori ispirati al bosco, che abbinati al bianco sono ideali per matrimoni leggermente più “rustici”.

Il consiglio che possiamo darvi è quello di consultare le tabelle dei “colori pantone autunno-inverno 2017-2018” e anche la nostra breve guida Il “colore” del tuo matrimonio, che potrebbe fornirvi buoni spunti dai quali partire.

La luce

Luci e candele: un modo per riscaldare l'atmosfera
Luci e candele: un modo per riscaldare l’atmosfera

La luce solare scarseggia in inverno ed è bene quindi organizzarsi con luci che scaldino, rendendo ancora più magica, l’atmosfera di questo giorno.

Pensate a fili di luci bianche o gialle che circondano la sala, che si arrampicano lungo i rami o sugli stipiti delle porte; fili di luci che abbracciano il camino o segnano il perimetro della stanza esaltandone l’aspetto.

Molto gettonate per queste occasioni sono anche le candele che, poggiate qua e là, o messe accanto ai centrotavola, scalderanno ulteriormente la sala.

I fiori 

Centrotavola originale per un matrimonio invernale
Centrotavola originale per un matrimonio invernale

Si sa che i fiori sono un elemento fondamentale per l’ambientazione di un matrimonio. Fanno parte delle decorazioni principali e a volte ne sono i veri protagonisti; i fiori non solo sono importanti per dare un tocco di colore, all’ambiente, qualunque esso sia, ma anche di eleganza e incanto; evidenziano il tema, la stagione, il carattere degli sposi e possono essere la nota distintiva di una cerimonia.

Al contrario di quanto si può immaginare, la stagione invernale è ricca di un’ampia varietà di fiori che che ben si prestano per allestimenti di qualsiasi genere.

Bacche rosse, vischio, rosa canina, hypericum rosso, ellebori disponibili in una vasta gamma di colori, amaryllis, anemoni bianchi, ranuncoli e fiori di cotone.

Tutte queste varietà sono perfette non solo per il bouquet ma anche per bellissimi centrotavola realizzati insieme a supporti in legno, come per esempio pezzi di tronco, oppure pigne e rametti secchi addobbati all’occorrenza.

La sposa

La sposa inverno: vasta gamma di accessori
La sposa inverno: vasta gamma di accessori

La temperatura bassa sarà un ottimo alleato per la sposa, non solo per la persistenza del trucco, ma anche perché le darà la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di accessori.

Cappottini morbidi con bottoni gioiello, stole soffici di lana, coprispalle raffinati in pelliccia (meglio se ecologica) mantelle, cappellini e guanti lunghi e soffici.

Si pensi poi a stoffe come seta o raso che riescono a isolare e a mantenere il calore corporeo risultando eleganti e principesche; o a vestiti semplici impreziositi da calze lavorate o stivaletti principeschi.

Il Winter Sweet Corner

Un dolcissimo Sweet Corner per riscaldarsi
Un dolcissimo Sweet Corner per riscaldarsi

Se volete dare un tocco di classe al vostro matrimonio invernale pensate a una bella Naked Cake come torta nuziale, e magari anche a uno Sweet Corner all’altezza del freddo invernale!

Concentratevi per esempio sulla cioccolata calda: procuratevi vari gusti e divertitevi in diversi abbinamenti, magari con macarons, cup cake, tiramisù e castagne, attese con trepidazione tutto l’anno, che sapranno deliziare e affascinare il palato dei vostri ospiti.

Pensate al piacere che proveranno amici e parenti nel gustare una calda tazza di cioccolata aromatizzata all’aperto, immersi nel freddo invernale, accomodati su divani con morbidi cuscini e magari avvolti da pile che avrete avuto l’accortezza di mettere a loro disposizione!

Le necessità in questi duri mesi invernali sono varie, concentratevi sul dettaglio freddo e i vostri ospiti non si dimenticheranno mai del vostro matrimonio.

Partecipazione per matrimonio invernale
Nozze à la carte: partecipazione invernale

Winter Nozze à la Carte

Partecipazione invernale: dettaglio chiusura
Partecipazione invernale: dettaglio chiusura

Se ritenete che questo sia il “clima” giusto per voi, Nozze à la carte è pronta a consigliarvi la soluzione più adatta a rendere questo giorno davvero unico e memorabile.

Al contrario di quanto può sembrare, l’inverno è ricco di spunti differenti utili alla realizzazione di tutto ciò di cui avete bisogno. Partecipazioni, Libretti messa, Tableau de Mariage, Menù ristorante, Segnaposto, e molto altro ancora. Nozze à la carte vi propone un modello appositamente realizzato per la stagione invernale.

Tra le tendenze, che negli ultimi anni hanno conquistato molti sposi, molto gettonata è quella Shabby-Chic, conosciuta anche come Boho-Chic.

Partecipazione invernale: dettaglio dorato
Partecipazione invernale: dettaglio dorato

I materiali previsti per l’allestimento di partecipazioni in questo stile, sono solitamente carte riciclate o dai colori caldi come marrone, beige o camoscio, arricchite da elementi “grezzi” come spago e iuta, ma anche da elementi raffinati come il pizzo bianco.

Per una partecipazione invernale si possono aggiungere riproduzioni di sagome di alberi d’abete, di renne, di fiocchi di neve e utilizzare quei colori simbolo del “candore” come il bianco, dello “scintillio” come l’argento o della “ricchezza” e della “prosperità” come l’oro.

Un mix di significati simbolici che donano un tocco di magia al vostro giorno importante.

Una nota di freschezza, tra l’eleganza e il vintage; un’esperienza romantica immersa nelle sfumature di una natura avvolta dal freddo invernale. Con Nozze à la Carte avrete la possibilità di adattare la partecipazione ai vostri gusti e alle vostre scelte di stile.

Se adesso il freddo non vi fa più così “paura” cosa aspettate? L’incanto dell’inverno non potrà che rendere ancora più speciale e magico il Vostro giorno importante!