Il Bridal Shower: un addio al nubilato alternativo

Tutto è già stato definito e manca poco al grande giorno; la vostra vita sta per cambiare, le vostre abitudini si modificheranno, e la quotidianità assumerà un sapore diverso. In altre parole state per salutare la vostra vita da “fidanzate”, ma in che modo lo farete? In voga ormai da anni, l’addio al nubilato, Riscuote sempre un grande successo.

Questo saluto alla “condizione formale di donna single”, negli anni è stato trasformato dalle mode in una festa goliardica e trasgressiva. Molto spesso infatti, si corre il rischio di ritrovarsi in situazioni di eccessivo imbarazzo. Per questo motivo, direttamente dall’Inghilterra, è arrivata una nuova forma di festeggiamenti, concettualmente diversa dall’addio al nubilato, ma al quale si può tranquillamente sostituire: il Bridal Shower.

Questa “doccia della sposa”, saluto alla nuova vita che sta per arrivare, è sempre più apprezzata anche da noi grazie proprio alla sua natura “docile”, orientata esclusivamente al benessere e al sano divertimento della futura sposa.

Origini e significato

Il Bridal Shower, o “doccia della sposa”, prende il nome da una pratica della cultura anglosassone del periodo Vittoriano; pare infatti che fosse tradizione consegnare i regali alla sposa tramite un ombrello che quest’ultima apriva su di sé per essere letteralmente travolta da una pioggia di doni!

L’obiettivo è proprio questo: travolgere la sposa non solo con regali ma con gesti di affetto e attenzioni, organizzando attività che la facciano rilassare e divertire al fine di distoglierla dai preparativi nuziali e allontanare ansia e stress.

Vip Party "fai da te"

Organizzazione, tema e location

La caratteristica principale del Bridal Shower è quella di non essere una festa riservata solo a amiche e sorelle. Solitamente all’organizzazione collaborano anche le damigelle, le testimoni, ma anche la mamma, le zie, le vicine di casa.. e in alcuni casi non manca anche la presenza maschile di amici e parenti.

Questa speciale festa deve essere organizzata seguendo un tema preciso e che rispecchi i gusti della festeggiata. La festa può essere sviluppata in base a un colore, come ad esempio il rosa, o il bianco e nero. Tra i più gettonati resta sempre il tema “Rockabilly” o “Anni ’50”.

Di recente a riscuotere grande successo è lo stile “Boho-Chic”; perfetto per una sposa amante della natura. Se invece amate la mondanità e le serate nei locali, potreste organizzare un party in perfetto stile “Vip“: una festa come quelle dei vip hollywoodiani con abiti da sera preziosi, tra luccichii e brindisi di champagne.

Per un Bridal Shower perfetto non sottovalutate il potere della location. Il salotto di casa propria  può andare benissimo, ma anche il giardino, una Spa oppure una sala da tè o una sala ricevimenti. Se la stagione lo consente e abitate vicino a qualche località marittima, prendete in considerazione l’idea di un bel party sulla spiaggia!

Tra le tematiche più sviluppate ce ne sono alcune interessanti e carine che fino ad ora hanno caratterizzato il corrente 2017, e che continuano a farlo ancora con grande successo!

Bridal Shower in giardino

Stare tutte insieme in un bel giardino a chiacchierare con spensieratezza non può che influire positivamente sulla sposa. Il giardino è di per sé una location che permette molto; non a caso, il tema più gettonato di quest’anno è il Boho Bridal Shower, un festeggiamento in stile bohemièn che in giardino riesce alla perfezione.

Fiori di campagna colorati, cuscini sul prato, tovaglie stese in terra e un pic-nic realizzato appositamente da voi per la vostra cara sposa.

Un rilassante Tea Party
Un confidenziale Tea Party

Date libero sfogo alla fantasia. Giocate coi vestiti, le pettinature, i colori e gli accessori. Allontanarsi dalla quotidianità e rilassarsi sarà un gioco da ragazzi.

Ad una sposa amante dell’eleganza potreste invece proporre un raffinato Tea Party; meglio se all’aperto, in un bel giardino all’ombra di un gazebo. Preparate un bel servizio da tè e sorprendetela con dei dolcetti, magari realizzati proprio da voi: muffin, cupcakes, crostate, biscotti, dolci al cucchiaio.. ovviamente senza dimenticare il suo preferito! Quattro chiacchiere, accompagnate da golosi dolcetti e ricercati infusi profumati, saranno coccole dal successo assicurato.

Un Cooking Party
Il divertente Cooking Party
Un rilassante Beauty Bridal Shower
Un rilassante Beauty Bridal Shower

Cooking Bridal Shower

Tra le location più alternative del Bridal Shower spicca però la cucina. È risaputo che le attività manuali riescono con facilità ad alleggerire i pensieri, distogliendo la mente dalle situazioni che creano stress e ansia.

Perché allora non provare a scaricare stress e ansia prematrimoniale cucinando qualcosa? Cucinare insieme qualcosa, oppure organizzare una gara di cucina, con tanto di giuria pronta ad eleggere i piatti da podio, potrebbe essere un’iniziativa sorprendente.

Se volete essere romantiche, potreste cucinare tutte insieme la vostra cenetta a lume di candela con la sposa; l’intimità di quest’idea non solo migliorerà l’umore di tutte scacciando via preoccupazioni e pensieri, ma rafforzerà anche il vostro legame.

Bridal Shower di bellezza

Classico, ma sempre di moda, è il Beauty casalingo; una vera coccola di bellezza fatta di maschere, scrub, lozioni profumate, limette e smalti a volontà; un pomeriggio di completo relax e cura del corpo, avvolto nell’affetto dell’amicizia, che la sposa non potrà mai dimenticare.

Una valida alternativa, potrebbe essere passare una giornata intera in un centro benessere o in una Spa che vi permetta massaggi, saune, e molto altro. Una sorpresa che farà sicuramente felice la futura sposa.

Library Bridal Shower

Se la vostra sposa è una “tipa” riflessiva, animata dalla curiosità, e amante della lettura, il Library Bridal Shower potrebbe fare al caso vostro; una scelta interessante e molto ricercata. Scegliete una stanza adeguata alle vostre esigenze e dei libri da cui selezionare delle pagine da leggere.

Leggete insieme e commentate esprimendo i vostri pensieri e le vostre sensazioni, magari sorseggiando qualcosa di buono. Questo potrebbe essere un modo diverso per scoprirsi e conoscersi più a fondo, un trattamento di bellezza per la vostra unione e per la vostra sensibilità.

Un tuffo tra i libri con il Library Bridal Shower
Un tuffo tra i libri con il Library Bridal Shower
Fate divertire la sposa
Fate divertire la sposa
Non dimenticate i regali
Non dimenticate i regali

Cosa non deve mancare

Per un Bridal Shower di tutto rispetto non dovrebbero mancare elementi come un invito ad hoc realizzato in base al tema e rivolto a tutti coloro che volete partecipino a questa festa; altro importante dettaglio è senza dubbio il buffet: al di là della gara in cucina, dei dolcetti realizzati per il Tea Party, o del pic-nic, l’importante è che ci sia sempre qualcosa da stuzzicare.

Fare quattro chiacchiere è sempre un buon diversivo, ma fare insieme dei giochi potrebbe essere un’idea ancor più accattivante.Fate dei giochi di gruppo o fate dei giochi-scherzi alla sposa, per esempio quiz, un “vero o falso” che avrete inventato per lei e che riguarda la sua storia d’amore, una gara a chi realizza l’abito da sposa più bello con la carta igienica, rebus carini da poter realizzare con emoji; insomma, dedicatevi a realizzare qualcosa che sia divertente.

Dopo i giochi, il cibo, e i sorrisi, non devono mancare i regali per la sposa: scegliete un luogo, un momento e un modo ben precisi per consegnarli; organizzate una movimentata caccia al tesoro, oppure una gara da vincere per aggiudicarseli. Regalati sì.. ma anche guadagnati!

Infine, fate in modo che gli invitati non se ne vadano a mani vuote. Preparate dei piccoli regali: uno smalto dopo un Beauty Bridal Shower, o a un cupcake dopo un Tea Party. In base alla tematica sviluppata scegliete il regalo più adatto e curate tutto nel minimo dettaglio.

La futura sposa vi sarà grata per tutte le attenzioni che le riserverete e l’affetto che le dimostrerete dedicandole questo giorno; una festa diversa, sicuramente meno rumorosa ed esuberante del solito addio al nubilato, ma che probabilmente rimarrà nel cuore della futura sposa come un ricco e bel ricordo da portare per sempre con sé.