Glamping Wedding: il matrimonio in campeggio è chic

Se amate la natura e volete sposarvi in un luogo non convenzionale provate questa tendenza che sta spopolando negli Stati Uniti.

Photo by www.evangelinelane.com ©

Una cerimonia in chiesa o nella sala consiliare del municipio con ricevimento in villa o castello d’epoca vi ha stufato? Volete celebrare le vostre nozze in modo del tutto anticonvenzionale e a stretto contatto con la natura? Perché non provare il Glamping Wedding?

La parola glamping deriva dall’unione delle parole glamour e camping, ed è stata coniata in ambito turistico per indicare una vacanza dedicata a chi cerca la bellezza della vita all’aria aperta senza però rinunciare alle comodità. Una formula che si è rivelata di successo e che stata mutuata da molti wedding planners per proporre nuove soluzioni per le coppie vogliose di un matrimonio originale.

Del resto, per chi ha un animo eco-friendly e sogna una cerimonia immersa nel verde ed allo stesso tempo chic, il Glamping Wedding sembra proprio cucito su misura. Le nozze organizzate in questo stile si tengono in uno spazio aperto: in campagna, in collina, in un bosco, o magari in riva a un lago. Per tenere fede all’anima camping gli sposi si promettono amore eterno in una tenda, ovviamente abbastanza grande e spaziosa da permettere agli invitati di assistere. Può essere allestita ad hoc per l’evento, oppure affittata presso un campeggio di lusso che metta a vostra disposizione le proprie strutture.

Photo by Ivory Tribe©

Solitamente il ricevimento si tiene nello stesso luogo della cerimonia, con sedie e tavoli in legno, circondati dai fiori e dagli alberi del bosco o da un suggestivo prato verde, con arredamento a tema ecologico e naturalistico. Nello stesso luogo del ricevimento vengono spesso allestite delle tende, dove gli invitati possono rimanere a dormire dopo i festeggiamenti.

Ovviamente, data la particolarità dell’ambientazione bisogna tenere presenti alcuni punti fondamentali per la perfetta riuscita dell’evento.

5 cose che non devono mancare nel il vostro matrimonio Glamping

Photo by www.airbnb.it

1. Il generatore di corrente

Ok questa sembra una bazzecola, giusto? Ma l’energia è qualcosa che spesso diamo per scontato fino a quando sei nel bel mezzo dei monti o in un bosco senza elettricità!
Certo, molti luoghi immersi nel verde hanno comunque accesso alle rete elettrica. Ma è assolutamente fondamentale porsi il problema.
Non vorremmo che, seppure immersi nella natura ci sia la possibilità di avere alcune stazioni di ricarica per i telefoni. E l’amplificazione per la musica? E il fotografo avrà bisogno di ricaricare la batteria della macchina fotografica?
Gli ospiti vorranno dare un ritocco ai capelli con phon o piastra prima della cerimonia? Ed il catering dovrà per forza cuocere i cibi. Per non parlare dell’illuminazione.
Quindi se vi chiede quale sia la priorità per questo tipo di evento la riposta è: l’energia.

Photo by www.taza.co

2. Le piccole attenzioni

Non tutti i vostri ospiti sono “pronti” ad un’ambientazione così alternativa per un matrimonio. La maggioranza sarà abituata un più tradizionale matrimonio in hotel dove le cose semplici come shampoo e sapone sono scontati. Ecco che allora, in un contesto come quella della tenda da campeggio, le stesse attenzioni assumono più valore. Piccole bottiglie di shampoo e balsamo, saponcini, protezioni solari e contro gli insetti, burro di cacao e accessori per i capelli, daranno una spolverata di glamour al tutto!
Non solo, ma il “mito” dell’all inclusive è un sogno che diventa realtà per gli ospiti di nozze. E dunque prendete alcuni casse di legno e riempitele con i singoli sacchetti di patatine, noccioline, barrette di cereali, banane, mele e frutta secca, barrette di cioccolato. Amici e parenti penseranno di essere in paradiso!

Photo by myweddingreceptionideas.com©

3. Bicchieri infrangibili

Le condizioni meteo sono da sempre una delle primissime preoccupazioni di tutte le coppie in procinto di sposarsi. A maggior ragione in un matrimonio Glamping dove l’evento si svolge quasi totalmente all’aperto.

In spazi così soggetti a vento e correnti d’aria una delle cose che creano, inaspettatamente, più problemi sono… i bicchieri. Basta una ventata più consistente per far rotolare e rompere bicchieri, decanter o flûte. Paradossalmente è una delle voci di spese impreviste più variabile nell’organizzazione dell’evento. Il consiglio è quello di approfittare del contesto camping per adottare le stemless cup, bicchieri in PVC indistruttibili e simili al vetro. A proprio vantaggio si può sfruttare la possibilità di personalizzare i bicchieri con i nomi degli sposi.

Photo by www.groupaccommodation.com ©

4. Un team di professionisti di nozze con esperienza.

Quando stai cercando di organizzare un matrimonio glamping, non è così facile trovare i fornitori che abbiano esperienza non solo con i luoghi all’aperto, ma che sappiano come ottenere ambientazioni creative con risorse limitate. Chi è responsabile di preparare i cornetti la mattina o di fare il caffè dopo una lunga notte di festa? Chi è la persona a cui tutti i vostri fornitori devono fare riferimento mentre voi e i vostri ospiti vi godete la festa?
La risposta: il vostro glamping wedding planner. La figura del wedding planner, in questo tipo di evento, assume un’importanza ancora maggiore perchè la natura del tema pretende una preparazione a dettagli che, normalmente, non vengono nemmeno vagliati nei matrimoni tradizionali. I punti elencati sopra ne sono un piccolo assaggio ma tanti altre sono le criticità (ad esempio in materia di permessi e autorizzazioni) che richiedono una esperienza specifica.

Photo by www.twilightglamping.com.au ©

5. Tempo libero.

La parte migliore di un matrimonio glamping è che i vostri ospiti possono trascorrere con voi un paio di giorni in alcuni dei luoghi più spettacolari.
Volendo si possono organizzare anche attività e giochi presso il wedding camp, come sedute di yoga e tai chi o battaglie di softair.
Ma essenzialmente lasciate ai vostri ospiti la possibilità di girovagare.
Avere del tempo libero nella giornata dedicata alla vostra festa fa si che la costruzione dei ricordi avvenga in modo spontaneo e unico. Un evento che parenti ed amici ricorderanno con piacere negli anni futuri.