10 Consigli per un matrimonio felice

settembre 29, 2015 in Consigli, Curiosità

10 Consigli per un matrimonio felice? Sposare la persona che ami e fare di questo matrimonio un’unione felice richiede sforzo e dedizione da entrambe le parti. Seguendo i nostri semplici e preziosi consigli ti attenderà un matrimonio felice per tutta la vita!

Nozzealacarte 10 Consigli per un matrimonio felice

Nozzealacarte 10 Consigli per un matrimonio felice

1. Tieni accesa la fiamma del romanticismo

Non importa quanti anni di relazione e intimità vi portiate alle spalle, il romanticismo deve essere sempre presente con la stessa intensità dei primi tempi. Nonostante il trantran quotidiano, non dimenticare di dire a tua moglie o a tuo marito quanto l’ami.

2. Non avere sempre da ridire

Condividere la vita con un’altra persona non è facile. Siamo trascinati in un vortice di impegni: figli da accudire, bollette da pagare, problemi da risolvere… È facile sfogarsi col partner e avere sempre qualcosa da ridire. Potranno sembrare sciocchezze ma queste cose, alla lunga, deteriorano il rapporto.

3. Rispetto reciproco, sempre

Per un matrimonio felice e sano, marito e moglie devono rispettarsi e dare spazio ai proprio sentimenti. Questo non è sempre facile in quanto ogni persona è diversa dall’altra. Rispetta anche queste differenze: di pensiero, di esperienze di vita e addirittura di valori. Questa è la base dell’amore!

4. Mantieni una comunicazione aperta e onesta

Una dei segreti per un matrimonio felice è la comunicazione: deve essere onesta. Una buona comunicazione richiede ascolto e comprensione reciproca. Va da sé che il matrimonio si rafforza attraverso il dialogo. Attenzione alle parole però: possono ferire e rimanere indelebili nel cuore. Nei momenti di rabbia, quindi, è bene mantenere il controllo.

5. Senza bugie

Amore, fiducia e lealtà sono alla base di qualsiasi relazione e svolgono un ruolo fondamentale per un matrimonio felice. Mentire o omettere crea disagi e genera mancanza di fiducia. Pensaci bene: stai condividendo la tua vita con un’altra persona. Perché non farlo nel modo più sincero possibile?

Nozzealacarte 10 Consigli per un matrimonio felice

Nozzealacarte 10 Consigli per un matrimonio felice

6. Sii creativo

Tenere accesa la fiamma dell’amore per molto e molto tempo è faticoso ma non impossibile. Avrai bisogno però di una buona dose di creatività! Fare qualcosa di diverso che sorprenda il tuo partner è uno dei segreti per mantenere vivo il rapporto. Può essere una cena, un viaggio, una lingerie nuova, una passeggiata nel parco o semplicemente un bigliettino carino sopra il letto. Dimostra il tuo amore in modi diversi!

7. Critica costruttiva

Ognuno di noi ha lati positivi e negativi ed è questo che rende il mondo bello e variegato. Sì, puoi dire a tuo marito o a tua moglie ciò che non ti piace, l’importante è che avvenga in modo rispettoso e costruttivo. Sappi tuttavia che non possiamo plasmare una persona secondo il nostro ideale di perfezione…

8. Compromesso

Compromesso è la parola che meglio descrive un matrimonio. Gestire il quotidiano a fianco di una persona diversa da te richiede una grande pazienza. E per avere questa pazienza e creare un matrimonio felice è necessaria una dose di compromesso.
Venirsi incontro è necessario all’interno di una coppia ed è questo che rende una relazione stabile.

9. Non dimenticarti dei giorni speciali

In un matrimonio tutti i giorni saranno simili e scanditi dall’abitudine. La routine fa parte della vita di coppia e in un certo qual modo ci dà sicurezza. Ma uscirne ogni tanto può apportare grande beneficio alla coppia. Approfitta delle vostre date importanti per divertirti con tuo marito o con tua moglie e sorprendetevi l’un l’altro.

10. Dividi le responsabilità

In un matrimonio felice, uomini e donne hanno le proprie responsabilità e queste devono essere divise in parti uguali. Trova un equilibrio e terrai lontano lo stress.

Nozzealacarte 10 Consigli per un matrimonio felice

Nozzealacarte 10 Consigli per un matrimonio felice