Torta nuziale: le 10 imperdibili idee del 2018

La cosa più importante è che la torta nuziale sia buona, e su questo non ci sono dubbi; attenzione però a non sottovalutarne l’aspetto, perché anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto se si tratta di quello dei vostri invitati! Quindi, fate in modo di non perdetevi proprio sul finale!

Data l’importanza che la torta nuziale riveste nel giorno del matrimonio, anche per lei non mancano nuove tendenze e idee decisamente cool per realizzare torte davvero fantastiche, vestite di originalità e di freschezza.

1. Naked cake: la torta nuda vestita di fascino

Di moda già da qualche anno, la naked cake sembra non voglia proprio lasciare il podio delle torte nuziali più gettonate neanche nel 2018. Si tratta, letteralmente, di una torta “nuda”. Via tutte le decorazioni e spazio alla sua composizione originaria.

Questo tipo di wedding cake non viene ricoperta di pasta di zucchero e per questo è possibile vedere dal vivo tutti gli strati e le creme che la compongono. Solitamente questa torta non è molto rifinita.

Si tende infatti a mettere il ripieno in abbondanza in modo tale che fuoriesca dai bordi, conferendo alla torta un aspetto semplice ma d’impatto, come se fosse stata realizzata proprio con le vostre mani. Gli unici elementi decorativi sono fiori, verdure, frutta fresca di stagione o frutta brinata. Un tripudio di colori e di gusti da lasciare il segno.

2. Metallic cake: luccichio e sfarzo

La metallic cake è una torta preziosa e molto ricercata. La sua caratteristica distintiva sta nei dettagli dipinti in oro, argento e rame, must del 2018, o addirittura veri e propri elementi gioiello come spille preziose o perle.

Questa torta ricercata e decisamente chic è adatta per cerimonie che puntano tutto sull’eleganza e sulla preziosità.

La semplice e bellissima naked cake
La semplice e bellissima naked cake
Il luccichio del dettaglio prezioso
Il luccichio del dettaglio prezioso
La torta nuziale chalkboard
La torta nuziale chalkboard
L'eleganza della "pietra splendente"
L'eleganza della "pietra splendente"

3. Chalkboard cake: cancella e riscrivi

La chalkboard cake è un’idea davvero moderna e divertente, non solo da realizzare ma anche da guardare. Si tratta di una vera e propria “torta lavagna”, realizzata con pasta di zucchero nera, sulla quale poter scrivere tutto ciò che si vuole con il colorante alimentare bianco in polvere, proprio come il gesso che si usava a scuola.

Perfetta combinazione tra torta nera e torta vintage, questa wedding cake è una vera e propria opera d’arte generalmente dipinta a mano. Molto semplice da realizzare, ma di grande impatto visivo, la chalkboard cake è perfetta per conquistare non solo il palato dei vostri ospiti ma anche il loro cuore.

Questa torta moderna e giovane potrebbe essere la soluzione giusta per sposi romantici che amano divertirsi e apprezzano dediche e dolci pensieri.

4. Marble cake: l’eleganza della “pietra splendente”

Tra gli elementi che fanno capolino nel mondo del matrimonio c’è il marmo. Questa particolare e bellissima pietra, il cui nome significa “pietra splendente”, è diventata la fonte d’ispirazione per matrimoni eleganti e raffinati fuori dall’ordinario.

Ispirata a questa affascinante pietra è la marble cake, una torta “di marmo” elegante e moderna, realizzata con pasta di zucchero e venature colorate che richiamano i giochi di linee e colori tipici del marmo; una torta che è davvero impossibile non notare!

5. Geode cake: il fascino dei minerali

Ciò che è dentro la vostra torta nuziale, è tanto bello e prezioso quanto ciò che c’è all’esterno?

Con la torta “minerale” potreste esaltare entrambi i mondi, sia quello interno che quello esterno. Il geode non è altro che una piccola cavità, che si affaccia dalla roccia, definita da una serie di cristalli luminosi e da fantastici minerali colorati. Si tratta anche in questo caso di una torta adatta a matrimoni all’insegna dell’eleganza.

6. Hand-painted cake: una torta che è un’opera d’arte

Se per il vostro matrimonio avete scelto degli elementi artistici come, ad esempio, illustrazioni acquerello per partecipazioni fresche e originali, oppure allestimento con panneggi colorati e fiori variopinti come centrotavola, non fatevi scappare questa splendida e artistica tendenza.

La torta hand-painted è una torta letteralmente “dipinta a mano”, solitamente decorata da riproduzioni di quadri famosi o immagini scelte appositamente da voi, e realizzate a mano con pittura alimentare su strato di pasta di zucchero.

Un’opera d’arte in chiusura di un giorno importante e fantastico come quello del vostro matrimonio.

I minerali della geode cake
I minerali della geode cake
Il fascino irresistibile della pittura
Il fascino irresistibile della pittura
Sulla torta hand-painted puoi realizzare tutto ciò che desideri
Sulla torta hand-painted puoi realizzare tutto ciò che desideri
La rosette cake: la torta 3D più gettonata
La rosette cake: la torta 3D più gettonata
La geometria da matrimonio
La geometria da matrimonio

7. 3D texture cake: il dolce in rilievo

La 3D texture cake è una torta nuziale creativa e contemporanea, moderna e accattivante. Il suo strato più esterno viene realizzato con disegni e trame in rilievo che conferiscono alla torta personalità, creando un’immagine chiara e definita grazie al sapiente gioco di luci ed ombre. Solitamente queste torte sono realizzate ispirandosi alle decorazioni dell’allestimento o ai dettagli del vestito della sposa.

Una tipologia di decorazione in rilievo 3D, molto apprezzata dal mondo wedding, è la rosette cake che viene realizzata con una copertura di rose colorate in pasta di zucchero. Elegante e ricercata, la 3D texture cake è la torta adatta a un ricevimento regale e raffinato.

8. Geometric cake: la geometria si fa “appetibile”

La geometria è, in generale, un tema molto ampio che rientra tra le tendenze da matrimonio del 2018 e dal quale si possono trarre spunti interessanti per realizzare un matrimonio moderno e davvero chic. Se questa è la tendenza che fa per voi non dimenticate di adattarla anche alla vostra wedding cake. Le varianti possono davvero essere infinte.

Una delle più apprezzate è l’associazione delle decorazioni in pasta di zucchero geometriche alle rotondità degli strati della torta che da’ vita a un contrasto moderno e chic. Un’alternativa può essere realizzare gli strati stessi della torta con forme geometriche 3D. Il movimento, creato dal gioco delle geometrie, sarà il fascino irresistibile al quale nessun invitato riuscirà resistere.

La geometria si presta ai dettagli preziosi
La geometria si presta ai dettagli preziosi

9. Dress cake: una torta come un vestito

Un’idea stravagante e già in voga da qualche anno, soprattutto oltreoceano, è la dress cake. Si tratta di una torta realizzata prendendo d’ispirazione un abito; ovviamente, se si tratta di una torta nuziale, il vestito preso a ispirazione solitamente è quello della sposa. Ecco allora che la torta si veste, letteralmente! Accattivante e senza dubbio intonata alla cerimonia, ma sicuramente una delle tendenze più eccentriche e fuori dal comune.

10. Mini wedding cake: la torta nuziale in miniatura

Quella della mini torta è una tendenza, tutta americana, che ha preso piede anche in Italia da non molto tempo. Si tratta di piccole torte mono-porzione dai gusti e dai colori più svariati.

Queste mini torte nuziali, oltre ad essere visibilmente molto belle, permettono di offrire agli ospiti più di una sola scelta, perché possono essere servite da sole o accompagnate ad altre mini wedding cake o altri dolci. Per le ridotte dimensioni sono inoltre molto facili da servire e possono diventare anche un elemento decorativo, un segnaposto, un piccolo cadeaux per gli invitati; sono ideali anche per arricchire un memorabile sweet corner.

Non dimenticatevi di ciò che vi piace, però! La vostra wedding cake perfetta potrebbe essere un mix di varie tendenze. Molto ricercate sono le torte nuziali con elementi geometrici impreziositi da dettagli dorati o d’argento.

Abito da sposa come ispirazione
Abito da sposa come ispirazione
La simpatica mini wedding cake
La simpatica mini wedding cake

Per non parlare della tecnica di pittura che spesso viene utilizzata anche per torte eleganti o con gli strati in pasta di zucchero dalle forme differenti; un mix tra arte e geometria. Insomma, sbizzarritevi a mescolare queste fantastiche idee come meglio credete; la torta nuziale dei vostri sogni non potrà che essere affascinante e, senza dubbio, al passo coi tempi!