
10 Consigli per un matrimonio felice
10 Consigli per un matrimonio felice? Sposare la persona che ami e fare di questo matrimonio un’unione felice richiede sforzo e dedizione da entrambe le parti. Seguendo i nostri semplici e preziosi consigli ti attenderà un matrimonio felice per tutta la vita!

1. Tieni accesa la fiamma del romanticismo
Non importa quanti anni di relazione e intimità vi portiate alle spalle, il romanticismo deve essere sempre presente con la stessa intensità dei primi tempi. Nonostante il trantran quotidiano, non dimenticare di dire a tua moglie o a tuo marito quanto l’ami.
2. Non avere sempre da ridire
Condividere la vita con un’altra persona non è facile. Siamo trascinati in un vortice di impegni: figli da accudire, bollette da pagare, problemi da risolvere… È facile sfogarsi col partner e avere sempre qualcosa da ridire. Potranno sembrare sciocchezze ma queste cose, alla lunga, deteriorano il rapporto.
3. Rispetto reciproco, sempre
Per un matrimonio felice e sano, marito e moglie devono rispettarsi e dare spazio ai proprio sentimenti. Questo non è sempre facile in quanto ogni persona è diversa dall’altra. Rispetta anche queste differenze: di pensiero, di esperienze di vita e addirittura di valori. Questa è la base dell’amore!
4. Mantieni una comunicazione aperta e onesta
Una dei segreti per un matrimonio felice è la comunicazione: deve essere onesta. Una buona comunicazione richiede ascolto e comprensione reciproca. Va da sé che il matrimonio si rafforza attraverso il dialogo. Attenzione alle parole però: possono ferire e rimanere indelebili nel cuore. Nei momenti di rabbia, quindi, è bene mantenere il controllo.
5. Senza bugie
Amore, fiducia e lealtà sono alla base di qualsiasi relazione e svolgono un ruolo fondamentale per un matrimonio felice. Mentire o omettere crea disagi e genera mancanza di fiducia. Pensaci bene: stai condividendo la tua vita con un’altra persona. Perché non farlo nel modo più sincero possibile?

6. Sii creativo
Tenere accesa la fiamma dell’amore per molto e molto tempo è faticoso ma non impossibile. Avrai bisogno però di una buona dose di creatività! Fare qualcosa di diverso che sorprenda il tuo partner è uno dei segreti per mantenere vivo il rapporto. Può essere una cena, un viaggio, una lingerie nuova, una passeggiata nel parco o semplicemente un bigliettino carino sopra il letto. Dimostra il tuo amore in modi diversi!
7. Critica costruttiva
Ognuno di noi ha lati positivi e negativi ed è questo che rende il mondo bello e variegato. Sì, puoi dire a tuo marito o a tua moglie ciò che non ti piace, l’importante è che avvenga in modo rispettoso e costruttivo. Sappi tuttavia che non possiamo plasmare una persona secondo il nostro ideale di perfezione…
8. Compromesso
Compromesso è la parola che meglio descrive un matrimonio. Gestire il quotidiano a fianco di una persona diversa da te richiede una grande pazienza. E per avere questa pazienza e creare un matrimonio felice è necessaria una dose di compromesso.
Venirsi incontro è necessario all’interno di una coppia ed è questo che rende una relazione stabile.
9. Non dimenticarti dei giorni speciali
In un matrimonio tutti i giorni saranno simili e scanditi dall’abitudine. La routine fa parte della vita di coppia e in un certo qual modo ci dà sicurezza. Ma uscirne ogni tanto può apportare grande beneficio alla coppia. Approfitta delle vostre date importanti per divertirti con tuo marito o con tua moglie e sorprendetevi l’un l’altro.
10. Dividi le responsabilità
In un matrimonio felice, uomini e donne hanno le proprie responsabilità e queste devono essere divise in parti uguali. Trova un equilibrio e terrai lontano lo stress.
Nozzealacarte 10 Consigli per un matrimonio felice